L’alloggio si affaccia in una corte interna della vecchia Ronchetto sul Naviglio, annessa a Milano nel 1924. Concepito dal punto di vista impiantistico e funzionale per essere utilizzato anche diviso, si adatta ad usi differenti: abitazione per piccolo nucleo famigliare, residenza per coppia con ufficio, alloggio per studenti in coabitazione, alloggio b&b unito o separato.
I due ambienti a doppia altezza hanno accessi indipendenti tramite bussole che isolano dall'esterno e sono separati tra loro da un portone scorrevole.
La suddivisione delle micro-zone funzionali è pensata in modo che si percepiscano le belle volte a vela che caratterizzano gli spazi; i volumi che racchiudono il bagno e il ripostiglio-lavanderia costituiscono gli appoggi dei soppalchi delle zone notte.
Ogni ambiente è dotato di un impianto di condizionamento in pompa di calore indipendente, il riscaldamento ad aria è compensato da un impianto a pannelli radianti elettrici sezionato, con programma di controllo dei picchi di consumo
81
Bilo-Lim
Milano
- Data
- 2019
- Luogo
- Milano
- Committente
- Privato
- Ristrutturazione
- Massimo Antonicelli Michela Zaniboni
- Area
- 32 mq